mercoledì 30 marzo 2016

project Lasertag - ancora sulle pistole

Eravamo rimasti alla realizzazione delle pistole nell'ultimo post:
http://labwma.blogspot.it/2016/03/costruire-pistola-lasertag1.html

--------------------------------------------------------------------------

Procediamo quindi, una volta individuati i piedini da cortocircuitare possiamo anche procedere al taglio della scheda.


Ovviamente, tagliando la scheda interrompiamo le piste di alimentazione (vcc e gnd), quindi dobbiamo individuare queste piste e ponteggiarle saldando dei fili all'altezza del taglio che andremo a fare.

Nel mio caso, il cavo verde è GND mentre il cavo rosso è vcc. Ora posso tagliare la scheda, perche il circuito è chiuso, e vado a collegare anche i cavi per collegare la batteria.


In questo caso, visto che andrò ad utilizzare una batteria da 9 volt, ho inserito un diodo per abbassare la tensione. Quidi il cavo nero è GND e il vaco rosso con il termorestringente è il Vcc.

Ora torniamo al nostro "grilletto", e colleghiamo i cavi sui due pin che avevamo individuato:

Il cavo blu e verde che escono dalla foto andranno al grilletto vero e proprio (un microswitch).
Ma ora dobbaimo allontanare il Led IR dalla scheda con due cavetti.

 e monto il led su un pezzetto di basetta all'altro capo dei cavi.

adesso l'anima della pistola è quasi completata, non ci resta che provarla con il nostro arduino in ascolto, come avevo spiegato nel post precedente.
Puntando il led verso il ricevitore e cortocircuitando i due cavi del grilletto, otteniamo i valori relativi al tasto corrispondente ai pin del'integrato che abbiamo scelto.
Nel mio caso, il tasto restituisce sempre due valori, alternati, 820 oppure  20 quindi in fase di programmazione dei bersagli dovrò attribuire a questa pistola questi due valori per identificarla.

La pistola non è ancora completa, perchè l'idea è di poter sparare fino ad una distanza di 15-20 con una certa precisione, quindi dovremmo concentrare il raggio del LED IR con una lente.

Un saluto!


Nessun commento:

Posta un commento