lunedì 19 marzo 2018

Un player mp3 molto versatile

Mi sono scontrato con la necessità di attivare file audio al passaggio su una fotocellula, alla pressione di un pulsante o semplicememente all'arrivo di un comando lanciato da un qualsiasi computer tramite UDP.

Arduino, cavi, alimentazioni, audio lanciati da computer remoti quando invece, sarebbe bastato usare fin da subito questo fantastico prodotto: Dfplayer Mini



Ha un alloggio per una schedina micro sd e può funzionare in diversi modi: tramite collegamento seriale ad arduino, dal quale riceve i comandi per attivare gli audio (play, next, prev, pause, vol+ vol-, etc.. etc.. ) oppure in modalità stand alone collegando dei pulsanti derettamente al dfplayer.

piedinatura del DFPlayer mini:


per l'utilizzo  con arduino è necessario scaricare le librerie che trovate al seguente indirizzo: https://github.com/DFRobot/DFRobotDFPlayerMini



Inoltre alla pagina : https://www.dfrobot.com/wiki/index.php/DFPlayer_Mini_SKU:DFR0299#Connection_Diagram sono riportati esempi e le varie modalità di collegamento.


Sicuramente la modalità di utilizzo più versatile è quella che prevede il collegamento con arduino, qui trovate lo schema di collegamento:


La resistenza tra tx e rx viene impiegata per ridurre il rumore all'uscita audio.

Nel mio esperimento avevo la necessità di par partire sempre lo stesso file audio alla pressione di un pulsante, quandi mi sono limitato ad usare la modalità stand alone senza l'impiego di arduino, alimentando solo il DFplayer con un alimentatore da 4,2V e 1A , collegando un solo pulsante al pin 9 del DFPlayer (Pre/vol+)



L'uscita audio è già amplificata, infatti il volume (che può essere regolato) aggiungendo anche il tasto sul pin 11, è abbastanza alto.

Nessun commento:

Posta un commento